Ozonizzatore per la lavatrice: come funziona.
Il generatore di ozono per lavatrice, detto anche ozonizzatore, è un sistema che si collega alla lavatrice per ottenere un bucato igienizzato e pulito.
Grazie a questo sistema si possono ottenere numerosi vantaggi per la routine quotidiana di lavaggio ma anche e soprattutto per la salute di tutta la famiglia e per l’ambiente.
Generatore d’ozono: il sistema di lavaggio ecologico
Il generatore l’ozono sfrutta i benefici dell’ozono per bucati perfettamente igienizzati, senza necessità di additivi aggressivi né di acqua calda. L’ozono, o più propriamente ossigeno attivo, è un gas naturale capace di eliminare gli agenti patogeni. Approvato dal Ministero della Sanità e indicato come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti, è il più potente disinfettante naturale, ancora più efficace di sostanze come il cloro.
La sua azione permette di inattivare i virus e annullare la carica batterica del 99% dei microrganismi presenti sui tessuti e sugli indumenti: la massima efficacia la raggiunge proprio in acqua dove in pochi minuti ritorna alla sua forma originaria di ossigeno, senza lasciare residui di alcun genere né tossine, tutelando così la salute e l’ambiente. Il bucato lavato con l’ozono ha un delicato profumo di pulito, che ricorda quello degli indumenti stesi al sole.
Come si collega il generatore d’ozono alla lavatrice
Il generatore d’ozono è un sistema combinato che può essere utilizzato con qualsiasi lavatrice domestica. Si tratta di un dispositivo dalle dimensioni contenute che non ha bisogno di complicate operazioni di installazione, ma può essere facilmente collegato al tubo di carico dell’acqua della lavatrice.
L’ozonizzatore produce ozono, che viene immesso nell’acqua della lavatrice e agisce sul bucato senza necessità di altri additivi. Durante il lavaggio lava, sbianca e igienizza il bucato, restituendo capi perfetti e garantendo la massima sicurezza a tutta la famiglia.
Il sistema combinato Bryzo associa un dispositivo a ioni di argento: una sonda libera nell’acqua gli ioni carichi elettricamente i quali, interagendo con l’acqua, aumentano il battericida dell’ossigeno attivo eliminando qualsiasi microrganismo presente nel bucato. Funghi e muffe non vengono più messi in condizione di proliferare, così che non si possono più verificare spiacevoli inconvenienti come il bucato che puzza di muffa.
Inoltre, nel dispositivo è presente anche una lampada a raggi UV. Le radiazioni ultravioletta sono il sistema più efficace per la disinfezione dell’acqua, pertanto l’acqua della lavatrice raggiunge una condizione di stabilità microbiologica.
Come impostare il lavaggio con il sistema Bryzo
Lavare in lavatrice, grazie a Bryzo, è estremamente semplice. Una volta collegato il sistema con la lavatrice domestica si può impostare un lavaggio a bassa temperatura senza necessità di aggiungere additivi igienizzanti né ammorbidente.
L’ossigeno attivo, infatti, sbianca e igienizza i tessuti e, grazie al lavaggio a bassa temperatura, non rovina le fibre: anzi, le rende lisce e più forti, pertanto diventa superfluo anche l’ammorbidente. Spesso gli ammorbidenti contengono tensioattivi di origine petrolifera: oltre a non essere biodegradabili e danneggiare l’ambiente, possono essere rischiosi per la salute. I loro residui possono provocare irritazioni e allergie sulla pelle, specialmente quella delicata dei neonati.
I vantaggi del generatore d’ozono
Scegliere di collegare un generatore d’ozono alla propria lavatrice domestica porta una serie interessante di benefici a tutta la famiglia, sia sotto il profilo del benessere personale sia economico.
- Igiene totale del bucato, senza rischio per la salute;
- Cicli di lavaggio più brevi, in acqua fredda e senza necessità di lunghi risciacqui;
- Risparmio energetico e riduzione della quantità d’acqua;
- Risparmio dei costi per l’acquisto di detersivi, di additivi igienizzanti e di ammorbidenti;
- Eliminazione del rischio di allergie a detersivi e ai detergenti aggressivi;
- Bucato profumato naturalmente e senza sgradevoli odori di muffa;
- Salvaguardia dell’ambiente.
Per chi è consigliato l’utilizzo dell’ozonizzatore
L’uso di un generatore d’ozono per la lavatrice domestica è consigliato per tutti indistintamente, in quanto i vantaggi e i benefici sono numerosi.
Tuttavia, in alcune situazioni è particolarmente consigliato:
- Le famiglie con bambini piccoli possono essere maggiormente tutelate dalla sicurezza di un sistema che igienizza i capi senza lasciare residui. È normale che i più piccini abbiano la tendenza a mettere in bocca i vestitini nei quali però potrebbero ancora trovarsi germi oppure residui dei detersivi, capaci di creare allergie e dermatiti.
- Gli anziani e chi necessita di biancheria perfettamente igienizzata per motivi di salute possono essere salvaguardate da un sistema pratico, semplice da utilizzare e estremamente efficace.
- Chi soffre di allergie ai detersivi necessita di un bucato igienizzato senza rischi per la propria salute. Il lavaggio a ozono garantisce l’igiene totale e riduce la quantità di allergeni presenti nel bucato.
- Chi ha a cuore il nostro pianeta e si impegna nella sua salvaguardia può trovare in Bryzo un ottimo alleato: l’igiene profonda del proprio bucato infatti non preclude la possibilità di un lavaggio green senza pericoli residui inquinanti.